Condizioni Generali di Vendita di Prodotti e servizi DL Beauty & Cosmeticsย
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano esclusivamente ai prodotti e servizi commercializzati direttamente da DL Beauty & Cosmetics tramite il sito www.afrodite-profumeriaweb.it.ย
Il sito ospita un Marketplace per mezzo del quale terze parti (โVenditoriโ) promuovono e/o commercializzano prodotti loro o di terzi agli utenti. In tali casi si applicheranno i termini e condizioni di vendita di questi ultimi come indicato in ciascuna scheda prodotto e nei relativi ordini.ย
SEZIONE A. – CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA APPLICABILI AL SITO afrodite-profumeriaweb.it
1. Disposizioni Generaliย
1.1 Denominazione del Sito e titolaritร del nome a dominioย
1.1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (โCondizioni Generali di Venditaโ o โCGVโ) disciplinano lโofferta e la vendita di Prodotti, come in seguito definiti, tramite il sito web www.afrodite-profumeriaweb.it (โSitoโ) da parte di DL Beauty & Cosmetics s.r.l.s. con sede legale in via A. Diaz 5, 71016 San Severo (FG), C.F. e P.IVA 04315650715, iscritta al Registro delle Imprese di Foggia con n. 30976/2020 ed al Repertorio Economico ed Amministrativo con n. 317987 (โDL Beauty & Cosmeticsโ).ย
1.1.2 Il Sito รจ di proprietร di DL Beauty & Cosmeticsย che รจ anche il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio.ย
1.2 Prodotti e Contenuti Digitali distribuiti tramite il Sitoย
1.2.1 I prodotti distribuiti da DL Beauty & Cosmetics tramite il Sito sono costituiti, in particolare, articoli non alimentari in genere, articoli per la pulizia e lโigiene della persona, articoli di profumeria, make up e cosmetica per la cura del corpo, del viso e dei capelli (โProdottiโ). Tutti i Prodotti offerti agli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o allโinterno delle diverse pagine web dello stesso.ย
1.3 Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Venditaย
1.3.1 Lโofferta e la vendita dei Prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (โCodice del Consumoโ) e dal d.lgs 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.ย
1.3.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti a distanza conclusi con DL Beauty & Cosmetics tramite il Sito e non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da DL Beauty & Cosmetics che (i) siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali, nรฉ (ii) i venditori terzi che aderiscono alla piattaforma โMarketplaceโ. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti รจ necessario verificare le loro condizioni di vendita. DL Beauty & Cosmetics non รจ responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Per i soggetti di cui al punto (i) che precede, DL Beauty & Cosmetics non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, pertanto, non รจ responsabile per i contenuti di tali siti, nรฉ per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.ย
1.3.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione โTermini e condizioni di Venditaโ con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolaritร al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione piรน aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. ร consentita agli utenti la memorizzazione e la riproduzione, nonchรฉ tutte le altre informazioni che DL Beauty & Cosmetics fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.ย
1.3.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dellโordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.ย
1.4 Acquisti sul Sitoย
1.4.1 Lโacquisto dei Prodotti tramite il Sito รจ consentito sia a utenti che rivestano la qualitร di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualitร , previa creazione, con le modalitร indicate allโart. 1.6 che segue, di un account personale, denominato โIl mio Accountโ (โAccountโ). Alle persone fisiche lโacquisto รจ consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto. Al fine di verificare la sussistenza dell’etร minima richiesta dalla legge, DL Beauty & Cosmetics potrร richiedere il codice fiscale o un documento di riconoscimento. Qualora dal codice fiscale risulti che lโutente ha meno di 18 anni, gli sarร inibita la prosecuzione dell’iter di acquisto e l’inoltro del relativo ordine. In ogni caso, qualora, per qualsiasi motivo, anche di carattere tecnico, l’ordine di acquisto dovesse venire comunque inviato, esso sarร immediatamente risolto ai sensi e per gli effetti di cui allโart. 1456 c.c., attesa la sua contrarietร alla normativa vigente. Lโutente sarร prontamente informato per e-mail della cancellazione dell’ordine e, se il pagamento รจ giร stato eseguito, DL Beauty & Cosmetics effettuerร il rimborso dell’importo totale pagato, costituito dal prezzo d’acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine, con le modalitร e le tempistiche indicate in relazione alla specifica modalitร di pagamento utilizzata.ย
1.4.2 Ai sensi dellโart. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualitร di consumatori le persone fisiche che, in relazione allโacquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei allโattivitร imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.ย
1.4.3 DL Beauty & Cosmetics si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da (i) un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con DL Beauty & Cosmetics; (iii) un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a DL Beauty & Cosmetics i documenti dalla stessa richiesti nellโambito della procedura di cui agli artt. 2.6.2 e 3.6.2 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi.ย
1.5 Creazione di un Account tramite la registrazione al Sito e lโaccettazione delle Condizioni Generali dโuso del Sito.ย
1.5.1 La creazione di un Account รจ gratuita. Essa puรฒ avvenire tramite registrazione al Sito e lโaccettazione delle Condizioni Generali dโuso del Sito (disponibili online tramite lโapposito link collocato nel footer del Sito). Per creare un Account mediante registrazione al Sito lโutente deve compilare lโapposito modulo, che indicherร dati obbligatori e facoltativi, inserendo nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, un indirizzo e-mail e una password, e cliccare sul tasto โRegistratiโ.ย
1.5.2 La creazione di un Account consente allโutente che abbia intenzione di procedere allโacquisto di Prodotti tramite il Sito, di svolgere direttamente attraverso il Sito, tra lโaltro, le seguenti attivitร , di:ย
- salvataggio e modifica dei propri dati personali;ย
- accesso a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi;ย
- verifica dello stato dellโordine;ย
- gestione dei propri dati personali e aggiornamento in qualsiasi momento;ย
- fruizione dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati (es: visualizzazione della propria โlista dei desideriโ, etc.);ย
- modifica del consenso al trattamento dei propri dati personali per lโinvio da parte di DL Beauty & Cosmetics di newsletter tematiche, marketing e profilazione.ย
1.5.3 Termini e modalitร per la registrazione al Sito e la richiesta di specifici servizi รจ indicata nelle Condizioni dโuso del Sito.ย
1.5.4 Lโutente registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere DL Beauty & Cosmetics indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dellโutente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
2. Condizioni Generali di Vendita relative allโacquisto di Prodottiย
2.1 Informazioni dirette alla conclusione del contratto di acquisto di Prodotti tramite il Sitoย
2.1.1 In conformitร al d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, DL Beauty & Cosmetics informa lโutente che:ย
- a) per concludere il contratto di acquisto di uno o piรน Prodotti tramite il Sito, lโutente dovrร completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a DL Beauty & Cosmetics, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;ย
- b) il contratto รจ concluso quando lโordine perviene al server di cui DL Beauty & Cosmetics si serve;ย
- c) prima di procedere alla trasmissione dellโordine, lโutente potrร individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare lโordine;ย
- d) dopo la trasmissione dellโordine, lโutente potrร modificarlo, accedendo allโarea del Sito โIl mio Account-I miei ordiniโ e seguendo le istruzioni che compariranno sul Sito, fino a quando nellโarea โIl mio Account-I miei ordiniโ non sarร evidenziato che lโordine non รจ piรน modificabile perchรฉ il Prodotto รจ in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il diritto di recesso di cui allโart. 2.8 che segue.ย
- e) una volta registrato l’ordine, DL Beauty & Cosmetics invierร allโutente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonchรฉ le informazioni sul diritto di recesso ed, in particolare, le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso di cui allโart. 2.8 che segue;ย
- f) lโordine sarร archiviato nella banca dati di DL Beauty & Cosmetics per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; gli elementi essenziali dellโordine saranno riportati nella conferma dellโordine; lโutente, inoltre, potrร accedere al proprio ordine, consultando la sezione โIl mio Account – I miei ordiniโ del Sito.ย
2.1.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto รจ lโitaliano. Il Servizio Clienti รจ in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.ย
2.2 Disponibilitร dei Prodottiย
2.2.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o allโinterno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dellโordine da parte dellโutente, eccezion fatta per i Prodotti indicati nel catalogo pubblicato sul Marketplace (nella sezione denominata โMarketplaceโ) come โvenduti e speditiโ o โvendutiโ dai terzi venditori aderenti al Marketplace.ย
2.2.2 Allโinterno della Scheda Prodotto come di seguito definita al punto 2.3.1. saranno presenti le informazioni relative alla disponibilitร di ciascun Prodotto. La disponibilitร dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poichรฉ il Sito puรฒ essere visitato da piรน utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che piรน utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilitร , essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.ย
2.2.3 Qualora il Prodotto risultasse non piรน disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilitร del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti allโutente dalla legge, DL Beauty & Cosmetics avviserร immediatamente lโutente tramite e-mail. Lโutente sarร , quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dallโart. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, lโutente potrร accettare una delle seguenti proposte di DL Beauty & Cosmetics:ย
(a) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte di DL Beauty & Cosmetics del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
(b) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in questโultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dellโutente. Lโutente dovrร comunicare tempestivamente la propria scelta a DL Beauty & Cosmetics nel momento in cui verrร contattato dallโAssistenza Clienti.ย
2.2.4 Nel caso in cui lโutente si avvalga del diritto di risoluzione di cui allโart. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dellโimporto totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dallโordine (โImporto Totale Dovutoโ) sia giร avvenuto, DL Beauty & Cosmetics effettuerร il rimborso dellโImporto Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dallโinvio dellโordine. Lโimporto del rimborso sarร comunicato allโutente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarร accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dallโutente per lโacquisto. Eventuali ritardi nellโaccredito possono dipendere dallโistituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.ย
2.2.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralitร di Prodotti (โOrdine Multiploโ), qualora la sopravvenuta indisponibilitร riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dellโOrdine Multiplo โ fatti salvi i diritti attribuiti allโutente dalla normativa vigente e fatta salva lโapplicazione degli artt. 2.2.3 e 2.2.4 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilitร riguardi tutti i Prodotti oggetto dellโordine โ DL Beauty & Cosmetics avviserร immediatamente lโutente tramite e-mail. Lโutente sarร , quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dallโart. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, lโutente potrร accettare una delle seguenti proposte di DL Beauty & Cosmetics:ย
(a) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dellโOrdine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;ย
(b) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura in sostituzione dei Prodotti oggetto dellโOrdine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in questโultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dellโutente. Lโutente dovrร comunicare tempestivamente la propria scelta a DL Beauty & Cosmetics nel momento in cui verrร contattato dallโAssistenza Clienti.ย
2.2.6 Nel caso in cui lโutente si avvalga del diritto di risoluzione di cui allโart. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti Condizioni Generali di Vendita di Prodotti DL Beauty & Cosmetics indisponibili sarร risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia giร stato versato, dellโimporto dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato alla clausola 2.7.5, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (โImporto Parziale Dovutoโ); la risoluzione dellโintero Ordine Multiplo sarร possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietร dei Prodotti oggetto dellโOrdine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dellโOrdine Multiplo disponibili. LโImporto Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarร rimborsato senza indebito ritardo allโutente e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dallโinvio dellโordine. Lโimporto del rimborso sarร comunicato allโutente via email. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarร accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dallโutente per lโacquisto. Eventuali ritardi nellโaccredito possono dipendere dallโistituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.ย
2.3 Informazioni sui Prodottiย
2.3.1 Ciascun Prodotto รจ accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (โScheda Prodottoโ). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto piรน fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze dโuso. Ai fini del contratto di acquisto, farร fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo dโordine trasmesso dallโutente.ย
2.3.2 Si rammenta che la vendita di bevande alcoliche รจ vietata ai minori di anni 18, secondo quanto previsto dall’art. 14-ter della l. del 30 marzo 2001, n. 125 e successive modificazioni, e che, pertanto, DL Beauty & Cosmetics, non offre e non vende vino e/o bevande alcoliche a minori di anni 18. Al fine di verificare la sussistenza dell’etร minima richiesta dalla legge, lโutente dovrร inserire il proprio codice fiscale prima del completamento della procedura dโacquisto o fornire altro documento di identitร . Nel caso in cui lโutente non inserisca il codice fiscale o non fornisca altro documento di identitร richiesto da DL Beauty & Cosmetics, la procedura dโacquisto non andrร a buon fine. Qualora dal codice fiscale o dal documento inserito risulti che lโutente abbia meno di 18 anni, gli sarร inibita la prosecuzione dell’iter di acquisto e l’inoltro del relativo ordine. In ogni caso, qualora, per qualsiasi motivo, anche di carattere tecnico, l’ordine di acquisto dovesse risultare comunque inviato, esso sarร immediatamente risolto ai sensi e per gli effetti di cui allโart. 1456 c.c., attesa la sua contrarietร alla normativa vigente. Lโutente sarร prontamente informato della cancellazione dellโordine mediante comunicazione che DL Beauty & Cosmetics trasmetterร allโindirizzo email da questi fornito in sede di registrazione al Sito e, se il pagamento รจ giร stato eseguito, DL Beauty & Cosmetics effettuerร il rimborso dell’importo totale pagato, costituito dal prezzo d’acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine, con le modalitร e le tempistiche indicate in relazione alla specifica modalitร di pagamento utilizzata negli articoli che seguono. DL Beauty & Cosmetics si riserva in ogni caso il diritto di richiedere copia del documento di identitร dellโutente prima della conferma dellโordine.ย
2.4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto e, ove applicabile, del contributo RAEE.ย
2.4.2 DL Beauty & Cosmetics si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato allโutente sarร quello indicato sul Sito al momento dellโeffettuazione dell’ordine e che non si terrร conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.ย
2.4.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarร indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale รจ calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che lโofferta di Prodotti a prezzi scontati sarร effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento รจ il prezzo al quale il Prodotto รจ stato precedentemente offerto in vendita sul Sito.ย
2.5 Ordini di acquistoย
2.5.1 Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito รจ necessario leggere, esaminare attentamente e comprendere le presenti CGV. Con lโinvio dellโordine le CGV si considerano accettate.ย
2.5.2 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, DL Beauty & Cosmetics effettuerร la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dellโImporto Totale Dovuto, come previsto negli artt. 2.6.2 e 2.6.3 che seguono. Nel caso in cui la modalitร di pagamento prescelta sia il contrassegno, DL Beauty & Cosmetics provvederร alla spedizione dei Prodotti nei termini previsti, fermo restando quanto previsto nellโart. 2.6.4 che segue.ย
2.5.3 La proprietร dei Prodotti sarร trasferita allโutente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal e, al momento della consegna, nel caso di pagamento mediante contrassegno. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a DL Beauty & Cosmetics, invece, sarร trasferito allโutente, quando lโutente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.ย
2.6 Modalitร di pagamentoย
2.6.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito puรฒ essere effettuato mediante carta di credito, soluzione di pagamento PayPal, contrassegno (limitatamente alle consegne effettuate sul territorio italiano). Nel caso in cui una di tali modalitร non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciรฒ sarร chiaramente indicato sul Sito, al piรน tardi allโinizio della procedura di acquisto.ย
2.6.2 Pagamento mediante carta di credito. Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito puรฒ essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate sono indicate nel footer del Sito. DL Beauty & Cosmetics effettuerร lโaddebito dellโImporto Totale Dovuto dallโutente al momento della spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa. Nel caso in cui lโaddebito non vada a buon fine, DL Beauty & Cosmetics non effettuerร la spedizione e invierร una e-mail allโutente, invitandolo a pagare lโImporto Totale Dovuto entro 7 giorni dal ricevimento dellโe-mail, con lโavvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderร risolto ai sensi dellโart. 1456 c.c.. DL Beauty & Cosmetics si riserva la facoltร di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione allโutente tramite e-mail. Nel caso in cui, invece, lโutente, nel termine dei 7 giorni, effettui il pagamento, DL Beauty & Cosmetics procederร alla spedizione dei Prodotti. Il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto decorrerร dal giorno del pagamento. Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, DL Beauty & Cosmetics si riserva il diritto di chiedere allโutente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identitร e, nel caso in cui lโintestatario dellโordine sia diverso dallโintestatario della carta, della carta dโidentitร di questโultimo. Il documento dovrร essere in corso di validitร . Nella e-mail di richiesta sarร specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a DL Beauty & Cosmetics. Tale termine non sarร , in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dellโutente. In attesa del documento richiesto, lโordine sarร sospeso. Lโutente รจ tenuto allโinvio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui DL Beauty & Cosmetics non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderร risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui allโart. 1456 c.c. e lโordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di DL Beauty & Cosmetics al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dellโutente. La risoluzione del contratto, di cui lโutente sarร avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per lโinvio dei documenti richiesti da DL Beauty & Cosmetics, comporterร la cancellazione dellโordine, con conseguente rimborso dellโImporto Totale Dovuto e applicazione, per quanto compatibile, dellโart. 2.2.4 che precede. Nel caso di ricevimento da parte di DL Beauty & Cosmetics di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui al paragrafo che precede, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento della stessa. DL Beauty & Cosmetics utilizza il servizio di pagamento sicuro di Stripeย che prevede lโutilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti. DL Beauty & Cosmetics quindi non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dallโutente per il pagamento dei Prodotti, fatte salve le ultime quattro cifre della carta di credito utilizzata e la data di scadenza della stessa.ย
2.6.3 Pagamento mediante soluzione di pagamento PayPal. Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito puรฒ essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora lโutente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarร reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerร Paypal a procedere al pagamento su richiesta di DL Beauty & Cosmetics in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra lโutente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con DL Beauty & Cosmetics. DL Beauty & Cosmetics non รจ quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dellโutente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Nel caso di pagamento mediante PayPal, lโImporto Totale Dovuto sarร addebitato al momento di spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa. Nel caso in cui lโaddebito non vada a buon fine, DL Beauty & Cosmetics non effettuerร la spedizione e invierร una e-mail allโutente, invitandolo a pagare lโImporto Totale Dovuto entro 7 giorni dal ricevimento dellโe-mail, con lโavvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderร risolto ai sensi dellโart. 1456 c.c.. DL Beauty & Cosmetics si riserva la facoltร di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione allโutente tramite e-mail. Nel caso in cui, invece, lโutente, nel termine dei 7 giorni, effettui il pagamento, DL Beauty & Cosmetics procederร alla spedizione dei Prodotti. Il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto decorrerร dal giorno del pagamento. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, lโimporto del rimborso dovuto allโutente sarร accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto lโordine di accredito a favore di tale conto, DL Beauty & Cosmetics non potrร essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nellโaccredito allโutente dellโimporto di rimborso, per contestare i quali lโutente dovrร rivolgersi direttamente a PayPal.ย
2.6.4 Pagamento mediante contrassegno. Il pagamento dei Prodotti mediante contrassegno, da effettuarsi contestualmente alla consegna degli stessi, รจ una modalitร di pagamento prevista esclusivamente per le spedizioni recapitate in territorio italiano. Il pagamento, in tal caso, potrร essere eseguito direttamente ai corrieri incaricati da DL Beauty & Cosmetics, ovvero in contanti (ed in questo caso solo fino al limite massimo di legge vigente al momento del pagamento), da consegnarsi allo spedizioniere al momento della consegna dei Prodotti. Non saranno accettati, in nessun caso, altri mezzi di pagamento. Lโammontare che dovrร essere sarร pagato allo spedizioniere dovrร corrispondere allโImporto Totale Dovuto. La consegna dei Prodotti per il pagamento dei quali รจ stata scelta la modalitร โin contrassegnoโ non puรฒ avvenire se non a fronte del pagamento dellโImporto Totale dovuto con le modalitร sopra indicate. Nel caso in cui lโutente non effettui tale pagamento, la consegna non sarร quindi effettuata. Se lโutente dichiara di voler procedere alla cancellazione dellโordine, il contratto sarร , conseguentemente risolto e il Prodotto sarร rispedito a DL Beauty & Cosmetics; se, viceversa, lโutente dichiara di voler mantenere lโordine, si accorderร con il corriere per lโeffettuazione di un secondo tentativo di consegna nei 15 giorni successivi, fermo restando che entro tale termine o contestualmente alla consegna lโutente dovrร provvedere al pagamento dellโImporto Totale Dovuto. Qualora anche in occasione del secondo tentativo di consegna o comunque nel termine dei 15 giorni, lโutente non effettui tale pagamento, il contratto si intenderร risolto ai sensi dellโart. 1456 c.c. DL Beauty & Cosmetics si riserva la facoltร di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione allโutente tramite e-mail In caso di pagamento mediante contrassegno รจ dovuto un contributo supplementare il cui ammontare sarร indicato durante il procedimento di acquisto, prima che lโutente effettui la trasmissione dellโordine, e nella conferma dโordine.ย
2.6.5 Fatturazione. La fattura commerciale, se richiesta dallโutente, sarร disponibile accedendo allโarea del Sito โIl mio Accountโ, ovvero sarร inviata in formato PDF, su richiesta dellโutente. Durante il procedimento di acquisto sarร pertanto richiesto allโutente che desideri ricevere la fattura di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni allโuopo fornite dallโutente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a DL Beauty & Cosmetics ogni piรน amplia manleva al riguardo. La fattura sarร sempre emessa nel caso in cui lโutente non rivesta la qualitร di consumatore.ย
2.7 Consegna dei Prodottiย
2.7.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito รจ effettuata in Italia e allโestero allโindirizzo di spedizione indicato dallโutente nel modulo dโordine (c.d. consegna a domicilio).
2.7.2 Al momento della spedizione sarร inviata allโutente una e-mail di conferma dellโavvenuta consegna al vettore nella quale sarร contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale lโutente potrร verificare lo stato della spedizione (โComunicazione dellโAvvenuta Spedizioneโ). Lโutente potrร verificare lo stato della spedizione anche tramite la sezione โI miei ordiniโ del suo Account.ย
2.7.3 Sono messe a disposizione dellโutente diverse modalitร di consegna e per ciascuna di esse sono indicati nella Scheda Prodotto i termini di consegna e i relativi costi o metodi di calcolo. Per la consegna in alcune zone potrebbe essere richiesto un costo supplementare. Anche tale costo sarร specificamente indicato tramite link accessibile dalla Scheda Prodotto e, in ogni caso, nel riepilogo dellโordine prima che lโutente trasmetta lโordine. Le modalitร e i costi di consegna sono anche indicate nella sezione โSpedizioneโ accessibile tramite lโapposito link collocato nellโ header e nel footer del Sito. DL Beauty & Cosmetics richiama lโattenzione dellโutente sul fatto che eventuali spese doganali o di importazione potrebbero essere addebitate con riferimento allo stato di destinazione del Prodotto nel momento in cui il Prodotto raggiunga tale Stato. Tali spese sono a carico del destinatario. DL Beauty & Cosmetics non ha alcun controllo su tali spese che possono variare sensibilmente da paese a paese. Per maggiori informazioni DL Beauty & Cosmetics consiglia allโutente di contattare le autoritร doganali del paese di destinazione.ย
2.7.4 Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a Ordini Multipli, DL Beauty & Cosmetics procederร al rimborso dellโintero costo delle spese di consegna solo nel caso in cui il recesso o risoluzione riguardi tutti i Prodotti di cui allโOrdine Multiplo. Nel caso in cui in cui il recesso o risoluzione riguardi solo alcuni Prodotti di cui allโOrdine Multiplo, il rimborso avverrร in misura proporzionale in relazione al costo di ciascun Prodotto. In ogni caso, lโimporto delle spese di consegna da restituire non potrร mai superare quello effettivamente corrisposto dallโutente.ย
2.7.5 Per le consegne in Italia sono previste, unicamente in caso di modalitร di pagamento tramite carta di credito e soluzione di pagamento Paypal, tariffe differenziate, a scelta dellโutente, in dipendenza del servizio di spedizione โstandardโ ovvero โveloceโ. Nel caso di esercizio del diritto di recesso di cui agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, saranno integralmente rimborsate tutte le spese di consegna, sia che sia stata scelta la consegna โstandardโ, sia che sia stata scelta la consegna veloce.ย
2.7.6 Lโobbligazione di consegna รจ adempiuta mediante il trasferimento della disponibilitร materiale o comunque del controllo dei Prodotti allโutente. La consegna si intende al piano strada e sarร effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedรฌ al venerdรฌ nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festivitร nazionali.ย
2.7.7 Lโutente prende atto che il ritiro del Prodotto รจ un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. Nel caso di consegne da effettuarsi sul territorio italiano, qualora lโutente abbia scelto la modalitร di consegna โstandardโ, la consegna รจ effettuata da Poste Italiane. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nellโordine, il postino lascerร nella cassetta delle lettere una cartolina per il ritiro del pacco presso lโufficio postale di zona. Lโutente รจ tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 7 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo alla data dellโavviso di consegna (โAvviso di Consegnaโ). Nel caso in cui lโutente abbia scelto la modalitร di consegna โveloceโ oppure in caso di consegna fuori dal territorio italiano, la consegna รจ effettuata da un corriere espresso nazionale o internazionale incaricato da DL Beauty & Cosmetics. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nellโordine, il corriere lascerร nella cassetta delle lettere un Avviso di Consegna contenente il numero per contattarlo. Il corriere potrร effettuare un altro tentativo di consegna. Nel caso andasse a vuoto anche il secondo tentativo, il pacco sarร depositato “in giacenza” presso il corriere. Lโutente รจ tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 5 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo alla data dellโAvviso di Consegna. In entrambi i casi, trascorsi i giorni di giacenza, il Prodotto sarร restituito al magazzino di DL Beauty & Cosmetics. Nel caso in cui lโutente non risponda alla richiesta di DL Beauty & Cosmetics entro 15 giorni, il contratto di acquisto si intenderร risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui allโart. 1456 c.c.. In tal caso DL Beauty & Cosmetics rimborserร allโutente l’Importo Totale Dovuto se giร pagato dallโutente. Esso sarร accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dallโutente per lโacquisto, se lโutente ha effettuato il pagamento mediante carta di credito o PayPal. Nel caso in cui lโutente risponda alla richiesta di DL Beauty & Cosmetics nel termine previsto, DL Beauty & Cosmetics effettuerร una seconda spedizione allโindirizzo indicato dallโutente. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non sia andato a buon fine, il contratto di acquisto si intenderร risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui allโart. 1456 c.c., con rimborso da parte di DL Beauty & Cosmetics dellโImporto Totale Dovuto con le modalitร sopra indicate.ย
2.7.8 I prodotti vengono spediti a mezzo corriere espresso, ed i tempi di consegna al Cliente variano in funzione della destinazione, del momento in cui l’ordine viene acquisito e della disponibilitร del prodotto stesso. In ogni caso, comunque, i tempi del recapito non supereranno mai quelli previsti dall’art. 6 D.Lgs. 185/99. Per la merce disponibile la consegna al corriere avviene entro 2 giorni lavorativi dal momento dellโinvio della conferma dโordine al cliente. Salvo imprevisti i tempi di consegna sul territorio nazionale saranno pari ad 1 giorno lavorativo dalla consegna al Corriere. Per la Puglia, la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna, i tempi di consegna saranno generalmente pari a 2 giorni lavorativi. Per localitร difficilmente raggiungibili quali localitร montane, isole minori, estreme periferie, i tempi di consegna saranno pari a 3/4 giorni lavorativi. Al momento del ricevimento della merce, il Cliente deve tassativamente verificare che il pacco sia perfettamente chiuso, integro, non danneggiato. Su ogni pacco viene applicato un nastro adesivo di garanzia per impedirne lโapertura e per segnalare, qualora il nastro sia danneggiato, eventuali tentativi di manomissione. Nel caso in cui il nastro di garanzia risulti danneggiato, il Cliente dovrร immediatamente segnalare il fatto al corriere, accettando il pacco con riserva specifica che indichi dove e come il pacco risultasse danneggiato. In caso contrario il pacco si riterrร regolarmente consegnato. In caso il cliente non sia reperibile al momento della consegna dellโordine, il corriere lascerร un avviso. Il giorno successivo provvederร a fare un secondo tentativo. Se anche in questo caso non รจ possibile consegnare lโordine, il Cliente deve al piรน presto mettersi in contatto con il corriere per concordare la consegna dellโordine, entro massimo 2 giorni lavorativi. Per poter effettuare la consegna senza impedimenti, al Cliente viene richiesto di inserire un numero di telefono cellulare nei dati di consegna.
2.7.9 COSTI DI SPEDIZIONE Per la spedizione e l’imballaggio dellโordine viene richiesto un contributo pari a 4,90โฌ per Spedizione 3-5 Giorni NON ASSICURATA, 5,90โฌ per Spedizione 3-5 Giorni ASSICURATA, 8,90โฌ per Spedizione PREMIUM 3-5 Giorni ASSICURATA, Spedizione Gratuita per ordini superiori a 69โฌ. In alcuni casi e per alcuni prodotti sarร offerta la possibilitร di non sostenere alcuna spesa per la spedizione dellโordine, anche per importi inferiori ai 60โฌ. In tal caso, sarร data comunicazione riguardante questa possibilitร direttamente sul sito e nel riepilogo dellโordine, prima dellโacquisto. Per le isole minori (ad esempio Isola d’Elba, Capri, Ischia, Pantelleria, Lampedusa, Ponza etc…) รจ previsto un supplemento al costo di spedizione di 6 euro. Il cliente che richiede la consegna in queste localitร deve scegliere la modalitร “spedizione isole minori” sul sito, prima di concludere l’acquisto.
2.7.10 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per piรน di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrร essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui allโart. 1456 c.c.. La risoluzione del contratto sarร comunicata allโutente via e-mail e allโutente sarร restituito lโImporto Totale Dovuto con le modalitร e nei termini di cui alla clausola 2.2.4 che precede.ย
2.7.11 Spetta allโutente verificare le condizioni del Prodotto che gli รจ stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a DL Beauty & Cosmetics รจ trasferito allโutente, quando lโutente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda allโutente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, nรฉ bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente allโutente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purchรฉ in questโultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre allโutente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformitร .ย
2.7.14 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma dโordine, lโutente, ai sensi dellโart. 61 del Codice del Consumo, invita DL Beauty & Cosmetics a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (โTermine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumoโ). Se tale Termine Supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, lโutente รจ legittimato a risolvere il contratto (โRisoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumoโ), salvo il diritto al risarcimento del danno. Lโutente non รจ gravato dellโonere di concedere a DL Beauty & Cosmetics il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (โCasi Esclusiโ) se:ย
- a) DL Beauty & Cosmetics si รจ espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;ย
- b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma dโordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;ย
- c) lโutente ha informato DL Beauty & Cosmetics, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una data determinata รจ essenziale. Nei Casi Esclusi, lโutente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma dโordine, รจ legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (โRisoluzione del Contratto nei Casi Esclusiโ). La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrร essere comunicata dallโutente a DL Beauty & Cosmetics agli indirizzi di cui allโart. 4.3 che segue. Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, DL Beauty & Cosmetics rimborserร allโutente lโImporto Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrร con le modalitร di cui allโart. 2.7.18 che segue. In ogni caso, DL Beauty & Cosmetics si impegna a dare comunicazione allโutente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna (โE-mail di Avviso Ritardoโ), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (โNuovo Termine di Consegnaโ) e, nel caso in cui lโutente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilitร per lโutente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, DL Beauty & Cosmetics si impegna inoltre a: i. in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare allโutente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se giร pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate; ii. in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire allโutente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dellโImporto Totale Dovuto, se giร pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora lโutente non voglia risolvere il contratto, rimborsare allโutente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se giร pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate; iii. in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire allโutente che ne faccia richiesta, in aggiunta a quanto previsto dallโart. 2.7.14 (ii) che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in questโultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dellโutente. Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui allโart. 2.7.14 che precede troverร autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, lโutente potrร procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art.61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, DL Beauty & Cosmetics rimborserร allโutente lโImporto Parziale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrร con le modalitร di cui allโart. 2.7.18 che segue. In ogni caso, DL Beauty & Cosmetics si impegna si impegna a inviare allโutente tempestivamente la E-mail di Avviso Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile, e, nel caso in cui lโutente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, limitatamente ai prodotti oggetto del ritardo nella consegna, fatta salva la possibilitร per lโutente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, DL Beauty & Cosmetics si impegna inoltre a: i. in caso di consegna di uno o piรน Prodotti oggetto dellโOrdine Multiplo con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare allโutente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se giร pagate e calcolate come indicato nellโart. 2.7.5 che precede, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate; ii. in caso di consegna di uno o piรน Prodotti oggetto dellโOrdine Multiplo con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna consentire allโutente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere parzialmente il contratto limitatamente e con esclusivo riferimento al Prodotto oggetto dellโOrdine Multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso โ immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione parziale del contratto โ solo dellโimporto pagato dallโutente in relazione a tale specifico Prodotto, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato nellโart. 2.7.5 che precede, o, in alternativa, qualora lโutente non voglia risolvere parzialmente il contratto, rimborsare allโutente che ne faccia richiesta โ nel termine di dieci giorni lavorativiโ le spese di consegna, se giร pagate, calcolate come indicato allโart. 2.7.5 che precede ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate. La risoluzione dellโintero Ordine Multiplo sarร possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietร dei Prodotti oggetto dellโOrdine Multiplo consegnati in ritardo o non consegnati rispetto agli altri Prodotti oggetto dellโOrdine Multiplo consegnati tempestivamente o ancora da consegnare; iii. in caso di ritardo nella consegna di uno o piรน Prodotti oggetto dellโOrdine Multiplo superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire allโutente che ne faccia richiesta, in aggiunta a quanto previsto dallโart. 2.7.15 (ii) che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in questโultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dellโutente.ย
2.7.16 Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 2.7.14 , (i), (ii) e (iii) e 2.7.15 (i), (ii) e (iii) che precedono decorreranno dal termine di consegna originario.ย
2.7.17 Lโutente potrร accettare, anche tacitamente, il Nuovo Termine di Consegna nei casi di cui alle clausole 2.7.14 e 2.7.15, fermo restando il proprio diritto di rifiutare la consegna, di risolvere il contratto e di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile. Nei casi di cui alle clausole 2.7.14 (ii) e (iii) e 2.7.15 (ii) e (iii), la scelta dellโutente dovrร essere tempestivamente comunicata a DL Beauty & Cosmetics per email allโ indirizzo di cui allโart. 4.3 che segue. 2.7.18 In tutti i casi di cui agli artt. 2.7.14 e 2.7.15 che precedono in cui รจ dovuto allโutente un rimborso, lโimporto del rimborso sarร comunicato allโutente per e-mail. Esso sarร accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dallโutente per lโacquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal. Eventuali ritardi nellโaccredito possono dipendere dallโistituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Nel caso in cui come modalitร di pagamento sia stato scelto il pagamento in contrassegno, lโimporto del rimborso sarร effettuato mediante bonifico e, nel primo caso, la data di valuta sarร 2 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte dellโutente.ย
2.8. Diritto di recessoย
2.8.1 Ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo, cosรฌ come modificato dal D.Lgs. n.21/2014, al Cliente รจ data facoltร di esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalitร e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni di calendario dalla data di consegna del bene acquistato. Per avvalersi di tale diritto, il Cliente dovrร inviare, entro i termini indicati, una semplice e-mail allโindirizzo info@afrodite-profumeriaweb.it in cui vengano indicati i propri dati, e cioรจ Nome, Cognome, Indirizzo, Numero dโordine dellโordine originario, telefono, descrizione del prodotto, codice IBAN e intestatario del conto corrente dove viene chiesto di effettuare il bonifico per il rimborso. Non appena inviata tale comunicazione da parte di DL Beauty & Cosmetics, il Cliente dovrร spedire, a proprie spese e con un corriere di propria scelta, il prodotto che intende restituire, includendo nella spedizione una lettera con i propri dati comunicati via e-mail (vedere modello piรน in basso). Il prodotto reso dovrร pervenire alla DL Beauty & Cosmetics entro al massimo 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato il recesso. Una volta ricevuto il prodotto reso, DL Beauty & Cosmetics procederร , tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al prezzo pagato per il prodotto / i prodotti per i quali si รจ esercitato il diritto di recesso, entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui รจ stata comunicata la decisione del recesso, a patto che il bene oggetto del recesso sia pervenuto alla societร , o sia stata fornita prova inequivocabile dell’avvenuta spedizione tramite corriere. Il cliente sarร ritenuto responsabile, e quindi non risarcibile, per la diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria a stabilire la natura e le caratteristiche del bene. Per i prodotti ad uso personale, per motivi igienici e sanitari non รจ possibile restituire prodotti giร utilizzati. Tutti i rischi relativi al trasporto del prodotto reso sono a carico del Cliente. Per agevolare il Cliente nell’esercizio del diritto di recesso, ecco un esempio di comunicazione e-mail, da includere anche nel plico con cui viene spedito il prodotto reso: Oggetto: comunicazione reso Numero d’ordine: (indicare il numero d’ordine originario con cui il bene รจ stato acquistato) Dati acquirente: (indicare nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) Prodotto per il quale si esercita il diritto di recesso: (indicare marchio, nome e formato del prodotto e codice prodotto come da riepilogo ordine inviato nella spedizione originaria) Codice IBAN: (indicare numero IBAN del conto corrente presso il quale si intende ricevere l’accredito del rimborso) Intestatario Conto Corrente: (Indicare l’intestatario del conto corrente presso il quale si intende ricevere l’accredito del rimborso). Lโutente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa allโesercizio del diritto di recesso รจ inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui lโutente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dellโordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poichรฉ lโonere della prova relativa allโesercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sullโutente, รจ nellโinteresse dellโutente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a DL Beauty & Cosmetics il proprio recesso.ย
2.8.2 Lโutente deve provvedere a restituire i Prodotti a DL Beauty & Cosmetics, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a DL Beauty & Cosmetics la sua decisione di recedere. Il termine รจ rispettato, se lโutente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente prodotto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: DL Beauty & Cosmetics s.r.l.s, via A. Diaz 5, 71016 San Severo (FG). I costi diretti della restituzione dei Prodotti a DL Beauty & Cosmetics sono a carico dellโutente. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso sarร indicato il costo della restituzione di tali Prodotti tramite un vettore specifico, unitamente alla indicazione di tale vettore. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sullโesercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dellโutente tramite il Sito prima della conclusione del contratto e riportate nella conferma dโordine. La restituzione del Prodotto a DL Beauty & Cosmetics avviene sotto la responsabilitร e a spese dellโutente.ย
2.8.3 Se lโutente recede dal contratto, DL Beauty & Cosmetics procederร al rimborso dellโImporto Totale Dovuto pagato dallโutente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui DL Beauty & Cosmetics รจ stata informata della decisione dellโutente di recedere dal contratto. Il rimborso sarร effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dallโutente per la transazione iniziale, salvo che lโutente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, lโutente non dovrร sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. In caso di pagamento mediante contrassegno, lโimporto del rimborso sarร effettuato mediante bonifico e, nel primo caso, la data di valuta sarร 7 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte dellโutente. Il rimborso puรฒ essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dellโutente di avere rispedito i Prodotti, se precedente. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire allโutente per effetto dellโesercizio del diritto di recesso sarร effettuata come indicato allโart. 2.7.5 che precede.ย
2.8.4 Lโutente รจ responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrร comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al Prodotto, nonchรฉ perfettamente idoneo allโuso cui รจ destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non puรฒ pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.ย
2.8.5 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterร la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darร diritto ad alcun rimborso. DL Beauty & Cosmetics ne darร comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrร presso DL Beauty & Cosmetics a disposizione dellโutente per il ritiro che dovrร avvenire a spese e sotto la responsabilitร dellโutente medesimo.ย
2.8.6 Nel caso in cui il Prodotto per il quale รจ stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, lโimporto di rimborso sarร decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso DL Beauty & Cosmetics darร comunicazione allโutente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia giร stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dellโimporto dovuto dallโutente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.ย
3. Disposizioni comuniย
3.1 Garanzia legale di conformitร ย
3.1.1 Tutti i Prodotti offerti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformitร prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (โGaranzia Legaleโ).ย
3.1.2 A CHI SI APPLICA. La Garanzia Legale รจ riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato lโacquisto sul Sito per scopi estranei allโattivitร imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualitร di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualitร promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.ย
4.1.3 QUANDO SI APPLICA Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, DL Beauty & Cosmetics) รจ responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformitร esistente al momento della consegna del Prodotto.ย
3.1.4 CHE COSA Eโ IL DIFETTO DI CONFORMITAโ Si ha un difetto di conformitร , quando il Prodotto acquistato:ย
- a) non รจ idoneo allโuso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;ย
- b) non รจ conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualitร del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;ย
- c) non presenta le qualitร e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puรฒ ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicitร o nella etichettatura;ย
- d) non รจ idoneo allโuso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato. Sono, quindi, esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilitร dellโutente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto e/o, a seconda dei casi, da quanto indicato allโinterno della Scheda Prodotto.
3.1.5 RIMEDI A DISPOSIZIONE DELLโUTENTE In caso di difetto di conformitร debitamente denunciato nei termini, lโutente ha diritto: – in via primaria, alla sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto allโaltro; – in via secondaria (nel caso cioรจ in cui la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa alla risoluzione del contratto.ย
3.1.6 COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITAโ. Nel caso in cui un Prodotto oacquistato sul Sito manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformitร , lโutente puรฒ contattare il Servizio Clienti. DL Beauty & Cosmetics darร tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformitร e indicherร allโutente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.ย
3.2. Legge applicabile; Codice di Autoregolamentazione; Composizione stragiudiziale delle controversie โ Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolutionย
3.2.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito รจ regolato dalla legge italiana.ย
3.2.2 Eโ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente piรน favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per lโesercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalitร e formalitร della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformitร .ย
3.2.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita รจ competente il foro del luogo in cui lโutente risiede o ha eletto domicilio.
3.2.4 Lโutente che risiede in uno stato membro dellโUnione Europea diverso dallโItalia, puรฒ, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entitร , dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dellโ11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento รจ reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.ย
4.2.5 Ai sensi dellโart. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), DL Beauty & Cosmetics informa lโutente che rivesta la qualifica di consumatore di cui allโart. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a DL Beauty & Cosmetics, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia cosรฌ insorta, DL Beauty & Cosmetics fornirร le informazioni in merito allโorganismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. DL Beauty & Cosmetics informa inoltre lโutente che rivesta la qualifica di consumatore di cui allโart. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che รจ stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR รจ consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR lโutente consumatore potrร consultare lโelenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dellโutente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia lโesito della procedura di composizione extragiudiziale, nonchรฉ la possibilitร , ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.ย
3.3. Servizio clienti e reclamiย
3.3.1 Eโ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Assistenza Clienti di DL Beauty & Cosmetics (โServizio Clientiโ) con le seguenti modalitร : โข per e-mail, ad uno degli indirizzi elencati in โTutti i contattiโ, tramite il modulo appositamente predisposto in tale paginaย