• Tutte le Categorie
    • Nessun prodotto nel carrello.
Aromaterapia – Afrodite Profumeria

L’aromaterapia è una branca della fitoterapia che ha l’obiettivo di migliorare il benessere fisico e psichico attraverso l’uso degli oli essenziali ricavati dalle piante. L’organo principale attraverso cui si pratica è l’olfatto: le terminazioni del nervo olfattivo, oltre a raggiungere la corteccia cerebrale (come avviene con gli altri- sensi, udito, vista, tatto e gusto), hanno connessioni dirette con l’amigdala. Quest’ultima è una componente del sistema limbico e per tale ragione è coinvolta nelle reazioni emotive e nell’elaborazione della memoria. Non è un caso che la memoria olfattiva, tanto amata da Proust, sia così forte ed evocativa.

Aromaterapia: metodi di applicazione

Con l’aromaterapia si utilizzano i ricavati di diverse piante. Questi ricavati prendono il nome di essenze se vengono estratti dai frutti delle piante, altrimenti sono noti come oli essenziali nel caso in cui la loro estrazione implichi l’uso di altre parti della pianta, come cortecce, foglie e fiori.

L’aromaterapia può essere impiegata attraverso diverse modalità.

  • Inalazione diretta (a mo’ dell’aerosol, l’olio essenziale/essenza viene nebulizzato e inalato attraverso l’uso di un inalatore personale);
  • Inalazione indiretta (l’olio essenziale o essenza viene inalata attraverso l’uso di un aroma diffusore);
  • Massaggio aromaterapico (gli oli essenziali/le essenze vengono diluiti nell’olio o crema utilizzato per il massaggio);

Applicazione degli oli essenziali o delle essenze sulla pelle attraverso l’uso di lozioni, detergenti e cosmetici per la cura del corpo arricchiti di prodotti biologici.

Come funziona l’aromaterapia

Le molecole contenute negli oli essenziali/essenze penetrano nel corpo attraverso l’inalazione, bocca e naso, e da lì passano ai polmoni e poi nel resto del corpo (andando anche a stimolare il cervello e il sistema limbico secondo le modalità viste sopra). Se si esegue l’aromaterapia tramite applicazione topica, le molecole delle piante passano attraverso la pelle e vengono assorbite direttamente, arrivando laddove c’è bisogno della loro azione.

Come nasce l’aromaterapia

L’aromaterapia funge da vera e propria cura naturale, che apporta un miglioramento generale sia a livello fisico che a livello psichico. Il tipo di essenza o di olio essenziale da impiegare varia a seconda del sintomo che si deve curare, un po’ come a dire “a ogni male la sua pianta di cura”. Questo è uno dei trattamenti di cura più vecchi mai conosciuti, gli antichi Egizi erano soliti utilizzare piante anche a scopo medicinale; pratica che trovava successo in altri paesi pure, come la Cina o l’India. L’introduzione dell’aromaterapia contemporanea lo si deve all’ingegnere chimico René-Maurice Gattefossé, il quale coniò negli anni ’30 questo termine per identificare gli effetti prodotti dall’utilizzo delle piante nella cura di diverse malattie.

Quali sono i benefici dell’aromaterapia

I disturbi e le patologie per cui si può trarre beneficio dall’uso dell’aromaterapia sono diversi. L’obiettivo finale di questo tipo di cura è creare un benessere generalizzato per mente e corpo, ma l’impiego di oli essenziali/essenze specifici può aiutare a combattere disturbi mirati, fra cui ansia, stress, insonnia, artrite, depressione, asma, mal di schiena, mal di testa o disturbi legati al ciclo mestruale e alla menopausa. 

In che modo? Per fare degli esempi, basti pensare che piante comuni come la lavanda, il mirto, la salvia, la rosa, l’elicriso italico, la menta e il bergamotto vengono impiegati come ansiolitici; il lillà, l’origano, i fiori d’arancio, la magnolia e le violette sono consigliati come calmanti; il basilico, l’eucalipto, il rosmarino, la cannella, l’arancio dolce, basilico, il limone e il gelsomino trovano uso come antidepressivi. Occorre dire che l’aromaterapia non deve essere considerata una sostituta delle terapie mediche e che è consigliabile avere prima il parere del proprio medico. Resta comunque innocuo, se non benefico, fare uso di cosmetici arricchiti con gli oli essenziali o con le essenze impiegate nell’aromaterapia.

Share this post

Leave your thought here